IL PROGETTO

Sono Erika Reali, classe 1979, sognatrice professionista.

Nella mia vita mi sono sempre distinta per creatività e fantasia: sin da piccola ho coltivato la passione per il disegno e gli hobby creativi… modificavo, costruivo, trasformavo, creavo, inventavo…sempre!

Crescendo non ho mai abbandonato questo tipo di approccio, sia nel lavoro che nella vita, che, unito al mio spiccato pragmatismo,

mi ha spesso portata a trovare delle soluzioni originali ai tanti piccoli problemi pratici del quotidiano:

sono sempre alla ricerca del modo più veloce, comodo ma funzionale per fare le cose, soprattutto quelle che non amo particolarmente .. come ad esempio rifare il letto!

Oltre al gesto pratico, che ritengo lungo, noioso e faticoso,

Il fastidio principale, che ero motivata a risolvere, era rappresentato dal fatto che, durante il sonno, il lenzuolo di sopra si sfilasse sempre da sotto il materasso, in fondo al letto, con tutti gli inconvenienti del caso: piedi scoperti, freddo d’inverno, necessità di alzarsi per rimboccare le coperte sotto il materasso e nervosismo per aver interrotto il riposo.

Dalla necessità di risolvere questi fastidiosi disagi (che poi ho potuto constatare essere comuni a moltissime persone) è nata l’idea di realizzare un lenzuolo che avesse caratteristiche diverse dai classici in commercio.

Ho studiato per molto tempo la soluzione più adatta e dopo innumerevoli prove sono giunta alla realizzazione del primo prototipo.

Avendo familiarità con ago e filo, l’ho cucito a mano e subito dopo ho voluto testarlo sul letto di mio figlio, che aveva lo stesso identico mio problema e… non ne poteva più!

Fissato il lenzuolo al materasso, l’ho esortato a tirare più che poteva dall’altro lato, simulando un sonno agitato, e con mia grande soddisfazione ho potuto constatare che il sistema funzionava!

Il successo di questo primo test domestico e pratico ha rappresentato per me una spinta motivazionale importante: quel giorno ho capito che dovevo proseguire e provare a far diventare questo lenzuolo una vera e propria invenzione. 

Così ho prodotto e depositato la documentazione necessaria per ottenere un brevetto, a tutela della mia creazione.

Dopo circa due anni, ho finalmente ricevuto il riconoscimento che tanto desideravo, ottenendo l’attestato di brevetto per modello di utilità (regolarmente concesso in data 31/08/2021 dall’ufficio Italiano Brevetti & Marchi), che decreta ufficialmente che le modifiche che ho apportato al lenzuolo standard migliorano l’utilizzo e la funzionalità di questo oggetto,del quale possiedo sia la proprietà intellettuale che il marchio registrato.

A quel punto ha iniziato a farsi strada dentro di me l’ambizione di avviare una produzione importante e rendere fruibile la mia idea al maggior numero di persone.

Oggi FaciLetto è una realtà, a voi non resta che provarlo!

Un’idea che si trasforma in un progetto e si concretizza in una esperienza imprenditoriale.

Una linea di prodotti che concentra la sua attenzione sulla praticità, la qualità e la cura del dettaglio

FaciLetto, è tutto questo.

Il risultato di un sogno che entra a casa tua.

Brevetto per modello di utilità

Marchio Registrato FaciLetto®

Panoramica privacy

Consulta la nostra informativa Privacy Policy